Orientamento universitario

Venerdì 10 Maggio la laboratori e incontri per orientarsi a decidere . Vedi allegato

In allegato il volantino per la Scuola di Scienze di Padova e le informazioni per iscriversi.

Risultati del test finale
Media studenti Galilei 42,2         
Media nazionale studenti 41,1  

PER MATERIA:
Logica: media Galilei 8,3
Logica:  media nazionale 8,1 
Brani: media Galilei 2,7
Brani: media nazionale 2,4 
Logica matematica: media Galilei 10,3                                                                   
Logica matematica: media nazionale 10,2
Ragionamento logico: media Galilei 20,9
Ragionamento logico: media nazionale 20,5

Venerdì 10 Maggio dalle 14:30, Seminari, laboratori, incontri per orientarsi e decidere.
Vedi allegato
 

Open Days del Dipartimento  Giurisprudenza- Rovigo che si svolgerà il 15 Aprile 2019 
Vedi allegato

Gli eventi orientativi dell’università di Bologna quest’anno, sono di due tipologie:

  • Open Day in presenza durante i quali è possibile ottenere informazioni aggiornate sui corsi di studio attivati, visitare i laboratori e in alcuni casi seguire delle lezioni “tipo” in aula tutte le informazioni collegandosi al sito https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day
  • Webinar online in cui gli studenti potranno collegarsi ovunque si trovino (è sufficiente una connessione a internet) e seguire le presentazioni sui corsi o sulle modalità di accesso ai corsi e chattare direttamente con i referenti presenti. Questi seminari online si terranno di pomeriggio. Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/webinar-incontri-online-di-...  

Segnaliamo inoltre:

  • La App myAlmaorienta:  l'applicazione per l'orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà ai suoi studenti di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi multicampus dell'Alma Mater e avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento   
  • la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

Il Servizio Orientamento organizza ogni anno delle giornate dedicate alla presentazione dei corsi di Laurea, Master e Dottorati dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Quando:

  • 14 e 15 marzo dalle 09:30 alle 17:00.
  • 15 marzo dalle 14:00 alle 17:00 presentazioni dell’offerta formativa dei corsi di laurea magistrale, master e dottorati di ricerca.
  • 16 marzo dalle 09:30 alle 14:00
    Desk informativi corsi di laurea triennale e magistrale
    Simulazioni test d’ingresso corsi di laurea triennale ad accesso programmato
    Mini-lezioni e presentazioni in aula dei corsi di laurea triennale.

Si allega la locandina relativa all' open days del Dipartimento di Architettura e Design del 21 maggio

20 studenti per classe, una Faculty internazionale in una scuola sempre aperta. 

Appuntamento alle ore 10:00 per il Tour del Campus e la Presentazione dei nostri Corsi triennali e Master presso la nostra nuovissima sede nel centro di Milano in Via Felice Casati, 16 nella zona di Porta Venezia e a due passi dalla Stazione Centrale.

PROGRAMMA: 
10.00 Registrazione partecipanti
10.30 Tour RM
11.00 Presentazione metodo RM
12.00 Presentazioni Corsi RM
13.00 Presentazioni Borse di studio RM

Per approfondire il discorso intrapreso, integrando anche attività e test e, per chi non fosse potuto intervenire il giorno dell’Orientamento, comunichiamo che in data 

27 Febbraio 2019

la Nissolino Corsi, tra i sostenitori della nostra Associazione, organizza la Giornata Nazionale - OPEN DAY in cui si potranno conoscere le opportunità fornite dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia per un radioso futuro:

In allegato la locandina informativa delle date dei nostri Info Day per l’anno accademico 2019/2020 e la nostra brochure istituzionale per fornire ai vostri studenti del V e IV anno Le informazioni riguardanti la nostra Università.

Riporto di seguito il nostro indirizzo web dove potete trovare tutte le informazioni riguardo ai nostri percorsi di laurea triennali, la modalità d’ammissione e i nostri recapiti per fissare colloqui d’orientamento.

www.iaad.it

Di seguito le date dei Seminari informativi nel mese di Marzo: 08-13-22-27
È messo a disposizine l’ufficio, sala conferenze capienza 30 persone circa, dalle ore 17.00. Richiediamo cortesemente l’iscrizione nella data di preferenza al seminario da parte degli studenti interessati.
Gli studenti sono invitati a frequentare i nostri Seminari con scopo puramente infomativo e con la possibilità di inserire la loro partecipazione all’interno dell’ambito formativo dell’alternanza scuola-lavoro.

Di seguito, l’elenco dei corsi di Diploma di I livello (riconosciuti dal ministero ed equiparati ad una laurea triennale) attivi presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia: Interior Design, Grafica, Web e Comunicazione d'impresa, Nuove Tecnologie dell'Arte, Didattica dell'arte per i musei, Comunicazione valorizzazione del patrimonio artistico, Scenografia,  Pittura, Scultura, Decorazione Artistica. 

L’accademia inoltre è una delle poche realtà italiane ad avere attivato il percorso quinquennale a ciclo unico di Restauro abilitante alla professione del restauratore. Per avere informazioni aggiuntive sui corsi si può visitare il sito internet dell’Accademia al seguente link: http://www.accademiasantagiulia.it/

L’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati offre invece quattro percorsi formativi post diploma co-finanziati da Regione Lombardia: Stilista tecnologico, Marketing e comunicazione per le imprese di moda, Accessori per la moda e Calzedonia District Manager 4.0.

Peculiarità di tali corsi è lo stage presente nel 2 anno della durata di ben 700 ore, che costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo lavorativo, docenti professionisti di settore in grado di trasmettere competenze concrete e reali, didattica orientata al “saper fare” con molte ore di laboratorio pratico, e il fatto che l’85% dei nostri studenti trova lavoro nel settore d’interesse entro 12 mesi dal conseguimento del diploma. Il costo del corso è di soli 1000 euro all’anno. Per maggiori informazioni il sito di ITS Machina Lonati è visitabile al seguente link: www.itsmachinalonati.it

Anche quest’anno Scuola Italiana Design sta promuovendo gli incontri di presentazione dell’offerta formativa in Design e Comunicazione del Prodotto presso gli Istituti superiori.  
Durante l’anno ci sono tre Open Day (23 febbraio, 11 maggio, 7 settembre), giornate di attività esperienziali e di approfondimento per conoscere Scuola Italiana Design (in allegato la locandina e di seguito il link per iscriversi https://www.scuolaitalianadesign.com/info/sid-inside/ ).

Inoltre, gli studenti interessati alla scuola possono partecipare al Test di Ammissione dove ci sarà la presentazione del Piano Formativo seguito dal Sid Compatibily Tool/Test d’ingresso, non vincolante.
Per partecipare al test di ammissione gli studenti devono registrarsi al seguente link http://www.scuolaitalianadesign.com/orientamento/ammissione/

Oltre ai file in allegato, si può consultare il sito www.scuolaitalianadesign.com per ulteriori informazioni.

Con la presente si comunica che la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova realizzerà un OPEN DAY l'1 febbraio 2019 per presentare l'offerta formativa del Corso di laurea in Giurisprudenza della sede di Treviso.
I dettagli dell'iniziativa, che si svolgerà presso la sede della Scuola di Giurisprudenza di Treviso (indicativamente dalle ore 9.30 alle ore 12.30), sono in via di definizione.

In allegato alla presente  la locandina relativa al prossimo Open Day  di sabato 26 gennaio 2019  della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova.

Ricordiamo che l’accesso all’evento è libero, non è necessaria alcuna registrazione.

In collaborazione dell'Università  degli Studi di Padova con IBM, il progetto ha lo scopo di diffondere la passione per l'informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori.

Le studentesse che aderiranno al progetto parteciperanno a incontri formativi e laboratori presso le aule informatiche dell'ateneo patavino. Le ragazze impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando cosa significa lavorare nell'informatica sotto la supervisione di tutor aziendali. 

L'intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell'ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili. 

Sono previsti 4 incontri pomeridiani: una sessione plenaria di introduzione (fine gennaio 2019), due incontri di laboratorio (nel mese di febbraio 2019) e una sessione di premiazione (nel mese di maggio 2019). 

Per iscriversi contattare il Prof. Mirko Billato.

Ciascun istituto potrà  aderire indicando fino a un massimo di 10 partecipanti.

Pagine