Orientamento universitario

Di seguito il LINK della prima restituzione dei risultati dell’indagine svolta a scuola il  31 Ottobre 2019 promossa dall’Università di PADOVA.

In allegato tutte le informazioni relative agli incontri di orientamento per Giurisprudenza a Ferrara e Rovigo nei mesi di Gennaio e Febbraio.

“Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile – BUILDING MANAGER”
sedi di Padova, Verona e Varese
“Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile – ENERGY MANAGER”
sedi di Padova e Verona
“Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile – CONSTRUCTION MANAGER”
sedi di Treviso
Tecnico superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore legno arredo – MARKETING MANAGER”
sede di Vicenza
Tecnico superiore per  per la sostenibilità dei prodotti e le nanotecnologie     – NANOTECH MANAGER”
sede di Padova

Segreteria (riferimento 338 2645173, mail: orientamento@itsred.it, sito: www.itsred.it) o al nostro referente locale Lucietto Martina (tel. 3493529919 mail martina.lucietto@itsred.it) che saranno a disposizione Vostra, dei Vostri studenti e delle loro famiglie per supportarli nella scelta post-diploma.

2 dicembre 2019

ore 15.00-17.00, Campus Scientifico Via Torino-Mestre, Auditorium Danilo Mainardi

OrientAzioni. Strumenti e materiali utili per la preparazione alle prove di ammissione all’Università

Durante l'incontro verrà presentato il nuovo portale realizzato dal CISIA -Consorzio Interuniversitario Sistemi.

Vedi allegato

In allegato tutte le informazioni in merito alla proposta del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (e sede di Rovigo)

In allegato tutte le informazioni in merito alla proposta di SFAV

L’Università Bocconi organizza un’iniziativa di orientamento martedì 3 dicembre alle ore 14.00 presso l'HH Hotel, Via Niccolò Tommaseo, 61 - Padova  a cui sono invitati gli studenti dell’ultimo e penultimo anno interessati a conoscere l’Università.

In allegato si trova il programma dell’iniziativa.

Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi tramite il seguente form online disponibile anche al seguente link www.unibocconi.it/iniziativeitalia cliccando sulla città di interesse.

Di seguito  i corsi di Diploma di I livello (riconosciuti dal ministero ed equiparati ad una laurea triennale) attivi presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia: Interior Design, Grafica, Web e Comunicazione d'impresa, Nuove Tecnologie dell'Arte, Didattica dell'arte per i musei, Comunicazione valorizzazione del patrimonio artistico, Scenografia,  Pittura, Scultura, Decorazione Artistica. Per avere informazioni aggiuntive sui  corsi si può visitare il sito internet della  Accademia al seguente link: http://www.accademiasantagiulia.it/

L’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati offre invece quattro percorsi formativi post diploma co-finanziati da Regione Lombardia: Stilista tecnologico, Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione d’impresa, Calzedonia District Manager 4.0 e Product & Design Manager 4.0. Peculiarità di tali corsi è lo stage di ben 800 ore, che costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo lavorativo, nonché la didattica orientata al “saper fare” con molte ore di laboratorio pratico. Il costo del corso è di soli 1000 euro all’anno. Per maggiori informazioni il sito di ITS Machina Lonati è visitabile al seguente link: www.itsmachinalonati.it.

Si terranno  seminari di orientamento online  (Webinar)  in programmazione all’Università di Bologna nei mesi di ottobre e novembre 2019.
Tali eventi hanno la finalità di presentare alcuni Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.
Durante i Webinar online gli studenti, collegandosi ovunque si trovino, potranno seguire le presentazioni dei corsi e chattare direttamente con i referenti presenti.
Questi seminari online si terranno di pomeriggio.
Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/webinar-incontri-online-di-...
Segnaliamo inoltre:

• La App myAlmaorienta:  l'applicazione per l'orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà ai suoi studenti di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi multicampus dell'Alma Mater e avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento.
  • La pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

Si allega la lettera di presentazione dell’Università da leggere da parte dei genitori delle classi prime e quinte

Proposta estiva dell’università di Venezia:  https://www.unive.it/pag/8034/

In allegato alcune indicazioni della Scuola di Scienze di Padova

Venerdì 10 Maggio la laboratori e incontri per orientarsi a decidere . Vedi allegato

In allegato il volantino per la Scuola di Scienze di Padova e le informazioni per iscriversi.

Risultati del test finale
Media studenti Galilei 42,2