Aula studio

OPAC - Catalogo biblioteca onLine

Ricerca nel catalogo >>>

La biblioteca scolastica multimediale: centro di risorse e di servizi

La biblioteca scolastica è uno spazio dedicato a tutti coloro che gravitano nel mondo della scuola, e deve dunque risultare funzionale agli interessi di studio degli studenti e dei docenti.
Lo spazio della biblioteca è anche un luogo di incontro perché permette agli studenti di approfondire i propri interessi culturali e trovare un luogo idoneo allo studio personale e alla ricerca all’interno della scuola, e nel contempo organizza per i docenti occasioni di incontro e di confronto, offrendo loro la possibilità di auto aggiornarsi e di confrontarsi sulle metodologie didattiche.Ma l’obiettivo della biblioteca scolastica è di diventare luogo di incontro e stimolo culturale per le famiglie degli alunni, con iniziative di promozione culturale e sociale.

Al di là, quindi, dei compiti tradizionali della biblioteca, quali la conservazione di libri e riviste, il prestito e l’assistenza agli utenti, ci si è chiesto se si poteva fare di più.
Da queste riflessioni è nata una commissione che ha elaborato un Progetto Biblioteca dove si propongono alcune attività per la promozione della lettura, per l’approfondimento disciplinare in vista dell’esame di stato, per l’autoaggiornamento dei docenti.
La biblioteca viene così a costituirsi come centro propulsivo di progettualità culturali, raccogliendo anche le esperienze finora fatte nell’ambito dell’apprendimento del metodo di studio, delle abilità multimediali e multidisciplinari, nonché nell’utilizzo di strategie didattiche innovative nella pratica didattica quotidiana.