10000 ore di solidarietà

Per il terzo anno consecutivo il CSV Padova e la Diocesi, in collaborazione con il Comune di Padova e Fondazione Antonveneta e con il patrocinio dell'UST di Padova propongono l'iniziativa "10.000 ore di solidarietà" dal 25 al 27 novembre 2016.

Si tratta di un week-end, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio, rivolto a giovani dai 14anni in su organizzati in gruppi, dedicato a realizzare concreti progetti di utilità sociale in realtà del terzo settore della città e della provincia di Padova.
L’obiettivo è promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, offrendo loro un’opportunità per sperimentarsi in azioni solidali in un contesto di gruppo.

L’iniziativa sarà l’apertura ufficiale dei festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato (5 dicembre).

Per gli enti “accoglienti” l’iniziativa è un’occasione per venire a contatto con potenziali nuovi volontari.

Per i ragazzi è un'occasione per sperimentarsi in un'esperienza di volontariato in gruppo, ulteriormente valorizzata dal fatto di essere residenziale.
Inoltre le esperienze potranno essere considerate, in accordo con l'Istituto scolastico, anche come Alternanza Scuola Lavoro (sono conteggiate indicativamente 50 ore a ragazzo).

I progetti nei quali i ragazzi saranno coinvolti sono vari, dalla realizzazione di una festa, all'affiancamento degli operatori in strutture di accoglienza per disabili/minori non accompagnati/anziani, alla preparazione degli addobbi natalizi,...

Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 10 novembre.

Vi segnalo il sito: www.10000ore.it e la pagina FB dell'evento: https://www.facebook.com/pages/Diecimila-Ore-Di-Solidariet%C3%A0/4594045...

In allegato trovate il volantino dell'edizione 2016.

 

Responsabile ASL Liceo0 Bisco Ferdinando

AllegatoDimensione
PDF icon 10000ore_volantino_A5_2016_DEF.pdf466.36 KB