Terzo posto alle Romanae Disputationes!!

Un gruppo di 9 studenti del nostro Liceo, coordinati dal prof. Aliberti, ha partecipato alla V edizione del concorso nazionale di disputa filosofica Romanae Disputationes e si è cimentato nella preparazione di un video e, a Roma, ha partecipato alla disputa filosofica sul tema "La natura del bello".

Complimenti a:
ILARIA DE SANTI
EMILIA GUELFI
MARTINA QUARTESAN
FILIPPO BANO
GIACOMO BUDRI
MARCO CARRARO
LORENZO FANTON
LORENZO ROSSI
FILIPPO STIVANELLO

Link del video: https://www.youtube.com/watch?v=pOiQtxwKTE4&t=17s

Emilia Guelfi (5E)
Questi due giorni sono stati brevi ma intensi; e anche se abbiamo fatto tutto un po' di fretta, siamo riusciti a vedere molto e scoprire cose nuove sulla storia della nostra cultura. Girare il video è stato divertente e il fatto di esserci trovati e aver condiviso le nostre idee ci ha uniti. Mettere insieme le forze e le idee per un lavoro che si è aggiudicato il podio è gratificante! Inoltre, un punto forte di questo viaggio é stato il nostro accompagnatore, mitico.
Consiglio vivamente l'esperienza, ne vale la pena!

Lorenzo Rossi (5A)
Quando ho sentito "Romanae disputationes" per la prima volta ho sperato che saremmo andati al Colosseo a lottare come i gladiatori. Poi effettivamente mi sono trovato in una specie di arena, ma invece di picchiarsi, volenterosi giovanotti da tutta Italia si sono scannati riempiendosi di parole: qualcuno è stato piú convincente degli altri, però strucca strucca nessuno ha capito bene quale sia questa tanto misteriosa natura del bello. Un messaggio positivo mi è rimasto però: il bello c'è e il bello siamo noi che lo cerchiamo

Marco Carraro (5E)
L'esperienza a Roma è stata molto "bella", coinvolgente e anche divertente, abbiamo condiviso tutto ciò che un vero team "bello" deve condividere, e ho sentito una grande coesione, merito anche e soprattutto del nostro Capitano ("bello"... oggettivamente )

Come premi al meritato podio: una cacio e pepe fenomenale.
Bella esperienza, breve ma intensa.
Tutto molto bello insomma, e comunque il Galilei vola sempre alto!

Giacomo Budri (5A)
L’esperienza a Roma è stata sicuramente coinvolgente e positiva sia dal punto di vista del l’apprendimento che sul piano personale. Ci siamo divertiti molto e mi ha dato l’opportunità di vistare una città in cui non ero mai stato in precedenza.