PROGETTO ETWINNING “ABIERTA MENTE” - Gemellaggio elettronico

L’approccio multiculturale dell’Indirizzo Linguistico si arricchisce con i gemellaggi elettronici.
Oltre agli scambi con Spagna, Germania, Olanda e Australia, il nostro Liceo inizia quest’anno la collaborazione con altre scuole d’Europa, grazie a eTwinning e alle nuove tecnologie.

Gli studenti delle classi quarte del Liceo Linguistico hanno rielaborato il video di presentazione dell’Istituto aggiungendo descrizioni in lingua spagnola.

Il video è stato creato per presentare la scuola all’interno del progetto europeo eTwinning “Abierta Mente” che coinvolge due classi di lingua spagnola (4M e 4L) e la classi di lingua francese (3A, 3D) del Liceo Galilei, in collaborazione con le classi di lingua spagnola e italiana del Lycée Charles de Gaulle, Compiegne Francia.
Le attività hanno lo scopo di instaurare tra gli studenti coinvolti un rapporto di collaborazione e scambio; prevedono che i ragazzi analizzino e condividano le loro riflessioni su opere appartenenti al patrimonio culturale italiano e francese, al fine di creare in modo collaborativo, divisi in gruppi di nazionalità mista, alcuni racconti originali ispirati dalle opere presentate. Le lingue veicolari, a seconda delle classi, sono lo spagnolo e il francese.

La condivisione di tutte le esperienze avviene grazie al portale europeo eTwinning – Erasmus + e alcuni lavori dei ragazzi sono visibili nel sito del progetto: Twinspace.

Link al video >>>