Eratosthenes 2016

NOI CI SIAMO!

Il Liceo Galileo Galilei partecipa al progetto “Eratosthenes 2016” con lo scopo di ripetere la misura del raggio della Terra, effettuata per la prima volta dal matematico greco Eratostene più di 2200 anni fa. La misura si terrà il giorno dell'equinozio d'autunno, che quest'anno cade il 22 di settembre, e verrà effettuata dalle classi seconde delle sezioni di Liceo Scientifico (2A-2C-2E) e Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (2B-2D-2F).
Il progetto prevede la partecipazione di più scuole in tutto il mondo per una condivisione dei dati scientifici: cercate il nostro liceo sulla mappa!
L'attività ha anche uno scopo ludico: sarà possibile inviare delle foto dell'esperimento per prendere parte ad un concorso che mette in palio la partecipazione ad una scuola estiva di fisica di sei giorni ad Atene la prossima estate.

PDF icon 2016-2017-eratostene-galilei.pdf271.77 KB