Celebrazioni della giornata del ricordo

Contenuto in: 

Foibe ed Esodo: la tragedia degli italiani del confine Orientale

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la legge 92 del 2004 il 10 febbraio è stato istituito il Giorno del ricordo “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Pertanto, al fine di sensibilizzare la comunità scolastica e il territorio, lunedì 11 febbraio dalle ore 20,30 alle ore 22,00, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, verrà proposto un incontro con tema “Foibe ed Esodo: la tragedia degli italiani del confine Orientale”.

Il dibattito, guidato dal prof. Gilberto Gobbo, avrà come illustre protagonista la prof.ssa Adriana Ivanov Danieli, esule da Zara all’età di un anno e rappresentante dell'Associazione Dalmati Italiani nel Mondo-Libero Comune di Zara in Esilio, e dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Vista l’importanza dell’evento si invitano i genitori e soprattutto gli studenti delle classi quarte e quinte a partecipare all’iniziativa.