PROGETTO MARTINA

Gentili genitori,
in sintonia con le raccomandazioni del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole, i LIONS, che tra i propri obiettivi hanno quello di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità”, stanno attuando già da molti anni un progetto di coordinamento di gruppi di medici che incontrano gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Nel corso dell’incontro i medici danno informazioni, con metodologia non traumatizzante, su alcuni tumori che possono presentarsi o che incominciano il loro percorso in età giovanile; l’obiettivo è offrire informazioni utili a metter in atto semplici ma efficaci azioni di  prevenzione primaria (ridurre il rischio di contrarre la malattia) o secondaria (migliorare la curabilità mediantela diagnosi precoce).
Nel nostro liceo il progetto viene presentato agli studenti di classe terza già da alcuni anni nell’ambito del programma di Educazione alla Salute inserito nel POF.
Il progetto dei LIONS si chiama PROGETTO MARTINA ed ha già ottenuto prestigiosi patrocini: Senato della Repubblica, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Fondazione Umberto Veronesi, per favorire il raggiungimento degli obiettivi i LIONS hanno siglato un  Accordo di Collaborazione con la Federazione Nazionale Insegnanti (Fnism) e l’Associazione Italiana dei Genitori ( A.Ge) I Lions di Padova ci hanno chiesto di organizzare un incontro anche con voi genitori in modo da permettere a voi stessi di trasferire utili informazioni salvavita ai vostri figli e nipoti nel modo e nei momenti che riterrete più opportuni.
L’incontro si svolgerà il giorno
GIOVEDI 18 MAGGIO 2017
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
AULA MAGNA DEL LICEO.

Contando sulla vostra gradita adesione inviamo cordiali saluti.

Luca Piccolo