Ritratto di Galileo Galilei - Galleria degli Uffizi (Firenze)

Il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” è situato nel comune di Selvazzano Dentro (nella frazione Caselle), che assieme ad altri comuni limitrofi confina con la zona ovest del comune di Padova ed è parte integrante di una’area  metropolitana diffusa, che favorisce le relazioni sociali culturali ed economiche, ma presenta anche gli stessi problemi relativi alla mobilità, alla pianificazione urbanistica, alla tutela dell'ambiente, alla gestione dei servizi.

Il territorio, pur nellecriticità presenti, mantiene caratteristiche socio-economiche importanti:  una crescita contenuta ma costante della popolazione, un certo dinamismo economico e imprenditoriale (prevalentemente del settore terziario e dei servizi, ma anche del settore manifatturiero) e condizioni generali più favorevoli di altre aree del paese.

Ne deriva sia  nell’industria che nel terziario una significativa domanda di figure professionali, sia di tipo tecnico che di livello più elevato, a volte in conflitto con una mentalità lavorativa (quella che promette sin da subito profitto spendibile) diffusa nel territorio, che punta a preparare persone in grado di produrre nell’immediato presente e sottovaluta una prospettiva di formazione ad ampio respiro culturale,  che formi  persone pensanti, a “tutto tondo”, capaci di progettualità e di futuro, di curiosità e di metodo, abili nella risoluzione di ogni tipo di problema, in grado di affrontare le sfide poste dalla “società della conoscenza”.

La formazione di “menti d’opera” con queste caratteristiche è la condizione fondamentale per lo sviluppo di un’economia  e di una società avanzate, che siano in grado di affrontare le sfide  di innovazione e ricerca, costruendo fattori di nuova competitività, garantendo nel contempo una crescita sostenibile ed una elevata coesione sociale.
Tale esigenza non può declinarsi solamente in specificità di approccio regionale e locale: promuovere l’apprendimento delle lingue e sensibilizzare alle opportunità di studio e di lavoro in prospettiva europea può contribuire a sviluppare tra i giovani un senso di appartenenza attiva all'Europa e di consapevolezza di valori e radici comuni.
In questo contesto il Liceo aspira a porsi come un centro culturale, di formazione e ricerca, con un ruolo attivo sul territorio, aperto all'innovazione e all’internazionalizzazione, in stretto contatto con il mondo dell'università e del lavoro.

La proposta formativa liceale non mira pertanto ad una dimensione immediatamente professionalizzante, ma a fornire agli studenti quelle conoscenze, competenze e capacità che consentiranno loro di affrontare con adeguati strumenti le sfide culturali e professionali che li attendono dopo il diploma.

Le risorse materiali

L'istituto funziona in un'unica sede in via Ceresina 17.

La sede è dotata di 31 aule normali di cui 11 dotate di LIM,  1 aula docenti i con postazioni multimediali, 2 aule di disegno con LIM, locali adibiti a uffici, archivio e altri servizi. Vi sono inoltre le aule speciali di Fisica e di di Biologia attrezzate con LIM, il laboratorio di Informatica, il laboratorio linguistico, il laboratorio multimediale e il laboratorio di Chimica.
Le risorse strumentali sono le seguenti:

• Laboratorio di informatica:  è costituito da n° 29 PC di tipo All-in-one 23”  con processore Intel Pentium Core i3, Webcam e microfono incorporati.  Windows 10 Professional e il pacchetto di applicazioni Office 2010 Professional. I PC sono collegati in rete con un server con S.O. Windows Server 2012 avente funzioni di File server, Server DNS e Domain Controller per la gestione degli account personalizzati degli utenti.
  • Laboratorio Linguistico: è costituito da n° 27 PC di tipo All-in-one 22”,  con processore Intel Pentium Core i5,  Windows 10 Professional e il pacchetto di applicazioni Office 2010 Professional.
  • Laboratorio Multimediale: è costituito da n° 27 PC di tipo All-in-one 21,5”, processore Intel Dual Core 3,20GHz Webcam e microfono incorporati, Windows 10 Professional e il pacchetto di applicazioni Office 2010 Professional.