Progetto: prevenzione andrologica

La fondazione Foresta ONLUS da 14 anni propone, a tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori, un progetto di informazione e screening sulle patologie del sistema endocrino-riproduttivo e sulle malattie sessualmente trasmesse.

Il progetto si propone di:

• sensibilizzare i giovani relativamente alla salute andrologica e alla loro sessualità.
  • promuovere la prevenzione primaria di patologie riguardanti l’apparato riproduttivo maschile.
  • informare i giovani dell’importanza della prevenzione dei fattori di rischio d’infertilità.
  • raccogliere informazioni sulle abitudini, gli stili di vita e lo stato di salute generale dei giovani.
  • diagnosticare eventuali patologie, individuare e suggerire i più adeguati iter terapeutici.

Il progetto prevede un incontro di circa 2 ore per la presentazione degli aspetti culturali dello stesso, che sarà poi rivolto agli studenti partecipanti. E’ previsto poi un approfondimento clinico rapido su base volontaria, preceduto dalla somministrazione di un questionario.

Gli studenti che manifestano problematiche andrologiche cliniche, potranno poi approfondire questi aspetti, presso la sede della Fondazione, con indagini clinico-diagnostiche sempre in forma liberale.