Progetto: Da che parte vuoi stare?

Una proposta educativa strutturata da Giacomo Sebastiano Canova, ex Infermiere presso diverse postazioni del 118 Verona Emergenza ed ora in servizio presso il Pronto Soccorso dell'ospedale "S.Bortolo" di Vicenza assieme a Giovanni Ranoldi, Consulente d’aiuto professionale diplomato presso la scuola CISSPAT (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine) di Padova.

L’incontro ha una durata di circa due ore ed è suddiviso in due parti.

Nella prima, curata da Ranoldi, vengono presentate le più comuni sostanze stupefacenti, con particolare enfasi sui danni che queste creano al Sistema Nervoso Centrale. Successivamente, con l’ausilio di alcune foto, vengono sfatati con una modalità interattiva alcuni luoghi comuni sul fumo.

Nella seconda, curata da Canova, viene presentato il sistema 118 (quando attivarlo e come, facendo anche ascoltare l’audio di una chiamata condotta correttamente) e successivamente, attraverso una serie di immagini e filmati, viene trattata la prevenzione dei sinistri stradali affrontando temi attuali quali guida in stato di ebbrezza, alta velocità, utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco.

E’ importante sottolineare come entrambi non diamo messaggi scontati (“non fumate”, “non bevete”, “utilizzate il casco”, ecc.), ma l’incontro è costruito appositamente affinché siano gli stessi ragazzi ad interiorizzare i messaggi che ci si propone di trasmettere loro; tali messaggi vengono dunque presentati in modo implicito attraverso la narrazione e i supporti multimediali utilizzati. E' una strategia comunicativa vincente per l’età degli studenti coinvolti.

www.facebook.com/dachepartevuoistare