Comunicazione Comitato Genitori in merito all'articolo su “Il Mattino di Padova”

Caselle di Selvazzano Dentro, 10 febbraio 2018

Cari genitori,
in qualità di Coordinamento del Comitato Genitori del Liceo Galilei, espressione dell’assemblea dei rappresentanti dei genitori, costituito in data 21.05.2017 e riconfermato il 31.10.2017, ci sentiamo in dovere di intervenire in merito alla pubblicazione dell’articolo comparso su “Il Mattino di Padova” del 9 febbraio u.s.
Dopo esserci confrontati con la Dirigenza dell’Istituto e aver richiesto ed esaminato puntualmente la documentazione relativa alle contestazioni descritte nell’intervento giornalistico e, dopo aver sentito molti di voi genitori, ci dissociamo dall’immagine della scuola che alcuni vorrebbero rappresentare.
Non condividiamo le modalità di affrontare le problematiche scolastiche, né le argomentazioni dell’articolo giornalistico che, a nostro avviso, analizzati i fatti, non corrisponde alla realtà ed esprime contenuti tendenziosi e diffamatori. A titolo di esempio citiamo il numero di studenti che nell’anno scolastico corrente risultano aver cambiato scuola; si tratta di 24 ragazzi, di cui 10 di classe prima, riorientati fisiologicamente in altre tipologie di istituto, su una popolazione attuale di 811 studenti.
Ricordiamo che eventuali proposte, iniziative, suggerimenti, possono essere segnalati agli organi scolastici preposti (sia per i genitori che per i ragazzi: rappresentanti di classe, docente coordinatore della classe, consiglio di classe e consiglio di istituto), tra i quali anche il Comitato Genitori, che ha un proprio indirizzo mail: coordinamentogenitori@liceogalileogalilei.gov.it
Grazie per l’attenzione.

Il Coordinamento del Comitato Genitori del Liceo Galilei