UN EVENTO ECCEZIONALE AL LICEO GALILEI DI SELVAZZANO (PD)

27 MARZO “GIORNATA DELLO SPORT”   presso gli  Impianti sportivi “A.Ceron”  di Selvazzano, un evento eccezionale perché per la prima volta tutti gli studenti insieme hanno dato vita ad una manifestazione fuori dalla sede scolastica.
62 squadre provenienti dalle varie classi si sono sfidate in un torneo di Ultimate Frisbee, una disciplina che da qualche anno le docenti di scienze motorie propongono agli studenti, avvalendosi della competente collaborazione della società sportiva Padova Ultimate Frisbee.
Le 62 squadre hanno gareggiato in 14 campi dalle 8.45 alle 13.
La caratteristica fondamentale del gioco è la mancanza dell’arbitro: questo impegna gli studenti al rispetto delle regole in forma collaborativa. Infatti tutte le squadre votano per assegnare il premio “Lo spirito del gioco”.
Al termine della mattinata sono state decretate le quattro squadre vincitrici:

CATEGORIA  ALLIEVE
1° classificata    LIONS    3F+3C+3B+3D
2° classificata…GALATTINE   2C
3° classificata…FABBRINE    3L

CATEGORIA  ALLIEVI
1° classificata….BUGANZA  SE VOGLIO 3D
2° classificata….SEI  MENO          3E
3° classificata….ATLETI PER CASO    2F

CATEGORIA  JR FEMMINILE
1° classificata……TEAMINE  AROMATICHE  5E
2° classificata……SPICE GIRLS         4C+4B
3° classificata……LE CACIOTTE          5L

CATEGORIA  JR  MASCHILE
1° classificata……..KINDER BUENO     4D
2° classificata……..FLEX  GANG       5A
3° classificata……..LIVERPOLLI       5E

Le categorie allievi/e parteciperanno il 10 Aprile al CUS ai Giochi Sportivi Studenteschi.
Le categorie jr m/f  parteciperanno l’11 Aprile al CUS al torneo interscolastico “ Solo dischi niente fischi”.

PREMIO  “SPIRITO  DEL  GIOCO”
Allieve        ALL  SCARS           1L
Allievi         LE CAPRE ORTOGONALI  2C
Jr  femm     ARCOBALENO   3F+3D+4E+4F
Jr  masch   FLEX GANG            5A

Al termine della manifestazione le docenti di scienze motorie esprimono soddisfazione per aver raggiunto questi traguardi:

1. Il record di presenze degli studenti con solo 34 assenti su 748.
  2. Tutti gli studenti, anche quelli non direttamente coinvolti nel gioco si sono impegnati nei ruoli a loro assegnati.
  3. La presenza di tutti i colleghi in orario e del loro contributo al tifo nonché la disponibilità degli operatori scolastici hanno dato un valido apporto alla buona riuscita della manifestazione.

Infine questo progetto è stato apprezzato dalla Regione che ha assegnato un contributo economico a parziale copertura delle spese.

Le docenti di scienze motorie