Obbligo di indossare mascherina chirurgica

Sono stati purtroppo segnalati alcuni casi di studenti che, avendo iniziato i corsi di recupero, hanno dovuto interromperne la frequenza causa intervenuta positività a Covid-19.

E’ inoltre notizia quotidianamente ripetuta che l’epidemia, sia pure in forme generalmente non gravi, è in fase di rapida diffusione (Rt≈1.4).

Si ricorda che, a mente il DL n. 68 16 giugno 2022, sussiste tuttora l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica, per tutte le persone che entrano a scuola a qualsiasi titolo.

E’ fatta deroga per coloro che sostengono l’esame di Stato, in particolare in occasione del colloquio; anche a loro, tuttavia, riteniamo opporuno chiedere comunque di indossare la mascherina quando sono a scuola, salvo eventualmente in occasione del colloquio, secono disposizioni della Commissione d’esame.

Avendo a mente le stesse considerazioni di sicurezza epidemiologica e visto anche l’incremento del numero dei casi, con riferimento all’esame di Stato si ricorda che i candidati dovranno recarsi a scuola negli orari in cui sono stati convocati dalle risettive commissioni per i colloqui, e che potranno essere accompagnati al massimo da due “sostenitori”, secondo accordo con le rispettive Commissioni d’esame.

Giancarlo De Pol

PDF icon 394-obbligo-mascherine.pdf554.12 KB