Iscrizioni online Classi prime 2023-24 dal 9 al 30 gennaio

Care Famiglie, cari Studenti delle future Classi prime 2023-24

se siete interessati ad iscrivervi alla nostra Scuola, vi ricordiamo che, da lunedì 9 gennaio 2023 ore 8.00 a lunedì 30 gennaio ore 20.00 è possibile fare la richiesta d’iscrizione in classe prima online, attraverso il sito dedicato del Ministero.

Questa è l’unica modalità disponibile per le iscrizioni dei nuovi studenti in classe prima.

Il modulo online è raggiungibile a questo indirizzo:

È necessario identificarsi per accedere; il modo più semplice è di usare lo SPID di un genitore. Dal 19 dicembre 2022 ore 9.00 sarà possibile preventivamente registrarsi al sito.

Se avete scelto di iscrivervi al Liceo Galileo Galilei di Selvazzano, il codice scuola da inserire nella domanda è:

PDPS11000P

Vi sarà poi richiesto di indicare l’indirizzo/opzione richiesta: Liceo Scientifico “tradizionale”, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, Liceo Linguistico. Per il Liceo Scientifico tradizionale/OSA vi sarà chiesta la lingua prescelta per il bilinguismo (Francese, Spagnolo o Tedesco), oppure la scelta sconsigliata di non avvalersene.

Nel modulo vi sarà richiesto di indicare una scuola di seconda e di terza scelta e di indicare se lo studente ha un fratello/sorella che frequenta il Liceo Galilei e lo frequenterà nel 2023/24, quindi non attualmente in classe quinta.

Vi sarà inoltre chiesto di riportare letteralmente il “Consiglio orientativo” rilasciato dalla Scuola “media” (secondaria di primo grado). I “consigli orientativi” indicati costituiscono autodichiarazione e saranno in seguito verificati presso le scuole di provenienza. Successivamente (indicativamente a luglio 2023) vi sarà richiesto di venire in presenza a formalizzare l’iscrizione e consegnare i documenti di rito.

Il modulo online del Ministero richiede di inserire le generalità di un genitore, e solo facoltativamente quelle del secondo. Vi chiediamo tuttavia di inserirle per entrambi i genitori, perché la scuola ha l’obbligo di raccoglierle, unitamente alle firme congiunte. Se non sono conferite attraverso il modulo online, ve le dovremo richiedere in seguito. Se vi fosse un solo titolare della potestà genitoriale, si prega di comunicarlo alla Segreteria.

Il liceo ha sempre potuto accogliere tutte le richieste di iscrizione pervenute e si prevede che ciò sarà possibile anche per l’a.s. 2023-24.   Qualora si verificassero esuberi sarà data la precedenza, nell’ordine: 1) a chi ha il “consiglio orientativo” coincidente con la richiesta d’iscrizione; a questo riguardo, si precisa che il consiglio per “liceo scientifico” vale anche per l’Opzione Scienze Applicate). 2) A chi ha il “consiglio orientativo” di tipo liceale, anche se non coincidente con la richiesta d’iscrizione; infine 3) a tutti gli altri, compresi coloro che lasciassero vuoto il campo “consiglio orientativo”. Se questo criterio non bastasse, si farebbe riferimento alla vicinanza geografica dalla residenza alla sede dell’Istituto. In caso di esuberi la domanda di iscrizione sarebbe reindirizzata nella scuola di seconda o terza scelta.

Si raccomanda quindi di compilare attentamente il modulo di iscrizione, anche nei campi relativi alle generalità del secondo genitore, al consiglio orientativo e alla scuola di seconda o terza scelta.