BANDO BORSA DI STUDIO “INSIEME A GIADA”

Contenuto in: 

Articolo l) Istituzione.

L'associazione Insieme a Giada è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita in data 12 maggio 2016 che opera nei settori dell'istruzione, della formazione, nonché della promozione della cultura e dell'arte. Al fine di dar corpo agli scopi sociali, il Consiglio Direttivo della stessa, giusta delibera del 19 maggio 2016, istituisce la Borsa di Studio "Insieme a Giada".

 

Articolo 2) Finalità.

Tramite un contributo di natura economica, la Borsa di Studio "Insieme a Giada" è tesa a sostenere nel proseguo della carriera scolastica tre studenti che si siano distinti per meriti scolastici durante il percorso di studi svolto nell'ultimo anno della Scuola secondaria Superiore, e che nella propria esistenza abbiano tenuto una condotta irreprensibile.

 

Articolo 3) Procedura.

Entro e non oltre la data del 30 giugno, l'Associazione insieme a Giada comunicherà al Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Selvazzano Dentro (PD) la somma che il Consiglio Direttivo avrà determinato di devolvere in favore dei borsisti assegnatari.

In ossequio ai principi di trasparenza e pubblicità, non oltre il 6 giugno e fino, almeno, al successivo 30 giugno, il Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico dovrà far affiggere presso la bacheca sita nella propria Aula Magna, o in altro luogo caratterizzato da accesso agevole ed ampia visibilità, il bando per la borsa di studio "Insieme a Giada".

In caso di mancata o parziale affissione del bando, l'Associazione Insieme a Giada si riserva la facoltà di annullare l'assegnazione della borsa, notiziandone a mezzo raccomandata a.r. il Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, spedita alla Sede del Liceo non oltre la data del 15 giugno dell'anno solare in cui dovrà avvenire la premiazione.

Le domande dovranno essere presentate dagli studenti iscritti all'ultimo anno di uno degli indirizzi della struttura liceale, presso la Segreteria del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, entro e non oltre la data del 31 luglio.

La scelta dei Candidati vincitori della Borsa sarà effettuata non oltre la data del 10 settembre da:

  • Preside del Liceo “Galileo Galilei;
  • Rappresentante del Consiglio Scolastico;
  • Presidente dell’Associazione “Insieme a Giada”.

La ripartizione degli assegni sarà così valutata:

  • 1° Classificato - 50% della somma totale;
  • 2° Classificato - 30% della somma totale;
  • 3° Classificato - 20% della somma totale.

La premiazione avverrà con la consegna materiale di un assegno circolare ad ogni borsista al successivo 25 ottobre, compleanno di Giada, presso il Liceo “Galileo Galilei”. Laddove le date indicate nel presente articolo cadano di domenica o altro giorno festivo, in tali casi il relativo termine, che si intende sempre perentorio, verrà posticipato al primo giorno utile precedente o successivo.

Nelle ipotesi in cui non vi fossero valide domande presentate, o qualora gli studenti, pur validamente candidati, non avessero i requisiti necessari alla assegnazione della Borsa, allora la somma accantonata andrà a rientrare nel patrimonio dell'Associazione Insieme a Giada e, quindi, sarà in seguito utilizzata per attuare gli scopi sociali.

 

Articolo 4) Requisiti necessari alla partecipazione.

Per essere validamente candidato alla Borsa di Studio "Insieme a Giada", lo studente deve essere iscritto e frequentare l'ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore in uno degli indirizzi disciplinati all'interno del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, deve inoltre aver depositato la relativa domanda nei termini e secondo modalità previste dal presente Regolamento pubblicato a cura dell'associazione "Insieme a Giada".

 

Articolo 5) Requisiti e modalità necessarie alla premiazione del candidato.

Oltre al rispetto delle regolarità formali e sostanziali di cui al presente Regolamento, condizioni necessarie alla premiazione sono le seguenti:

  • I candidati devono aver conseguito una votazione media nell’ultimo anno scolastico pari o superiore a 8/10.
  • I candidati dovranno conseguire il diploma all'esame di stato nell’anno in corso, con una votazione pari o superiore a quella di 90/100.
  • I candidati devono aver conseguito una votazione finale nel comportamento nell’ultimo anno scolastico pari a 10/10.

 

Articolo 6) Obblighi dei borsisti.

I titolari della Borsa di Studio "Insieme a Giada" dovranno frequentare un corso universitario o un corso post diploma.

Per l'effettiva erogazione dell'assegno della borsa, il premiato è tenuto a presentare all'Associazione Insieme a Giada, entro la data del 20 ottobre, la documentazione attestante l'avvenuta iscrizione ai corsi sopracitati; se ciò non fosse possibile per gravi motivi, debitamente comprovati, dovrà comunicarlo tempestivamente all'Associazione Insieme a Giada, (tramite raccomandata a. r.) che si riserva di valutare tale posizione.

 

Articolo 7) Norma di chiusura.

Tutto quanto non previsto nel presente Regolamento, sarà disciplinato dal Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.