“La fabbrica dei Nobel: da Carducci a Fo”

I testi che qui si raccolgono sono il risultato del lavoro degli studenti delle classi 5 A-C-D, coinvolti nel Progetto Ministeriale “La fabbrica dei Nobel: da Carducci a Fo”.

Nel momento in cui i discorsi sono stati pronunciati collettivamente nell’Aula Magna del Liceo Galilei in questo scorcio di anno scolastico Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Primo Levi, Vittorio Sereni erano vivi in mezzo a noi e i ragazzi hanno potuto farci immaginare piccoli miracoli: che le Lezioni americane siano state pubblicate dopo che Calvino le ha davvero potute pronunciare in America;   che Primo Levi abbia potuto assistere, con riservata soddisfazione, alla traduzione inglese della sua opera omnia; che Beppe Fenoglio abbia potuto replicare alla recente trasposizione cinematografica di Una questione privata dei fratelli Taviani;   infine, che Vittorio Sereni abbia ripensato, ascoltando i ragazzi, alla parabola della sua “poesia inclusiva” da Frontiera a Stella mattutina, preparando anche per questi giovani ma non ingenui lettori una nuova raccolta di   liriche.

In allegato il file >>>

PDF icon 2017-2018-progettonobeltestistudenti5acd.pdf559.56 KB